Nel secondo trimestre 2024, i prezzi alla produzione dei servizi sul mercato business (BtoB) aumentano dello 0,6% su base congiunturale e del 2,8% su base tendenziale (era +2,6% il trimestre precedente).
La crescita congiunturale riguarda in particolare i servizi di informazione e comunicazione (+2,0%), per i quali si rilevano incrementi diffusi a tutti i settori, il più ampio per i servizi di telecomunicazione fissa (+5,6%). Su base annua, la crescita dei prezzi dei servizi di informazione e comunicazione accelera (+2,7%, da +1,4% del primo trimestre 2024).
In aumento su base congiunturale anche i prezzi delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,7%) che crescono in termini tendenziali del 2,3% (+2,0% nel trimestre precedente).
I prezzi alla produzione dei servizi di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese crescono dell’1,0% rispetto al primo trimestre 2024 e mostrano una crescita tendenziale in decisa accelerazione (+3,6%, da +1,9% del trimestre precedente).
I prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio, invece, risultano stazionari in termini congiunturali. Tale dinamica è sintesi di andamenti opposti: in aumento i prezzi dei servizi di trasporto, a esclusione del trasporto aereo merci (-6,2%); in diminuzione i prezzi dei servizi di magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti e dei servizi postali e attività di corriere (per entrambi -1,1%). In termini tendenziali, i prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio rallentano la loro crescita (+3,6%, da +4,2% del primo trimestre 2024).
Per il mercato totale, business e consumer (BtoAll), nel secondo trimestre 2024 i prezzi alla produzione dei servizi registrano un incremento congiunturale dell’1,2% e una crescita tendenziale del 3,1% (da +2,8% del trimestre precedente).
Fonte: ISTAT – Comunicato stampa