E’ in partenza da Assoesercenti il corso di qualificazione di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni – Percorso compensativo per responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel Registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate all’attività di meccanica e motoristica.
Durata:
40 ore
Descrizione:
Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio delle attività di meccatronica nelle autoriparazioni.
Requisiti di accesso:
Responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c), del comma 2, dell’articolo 7, della legge n. 122/1992.
Riferimento normativo:
Legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato l’articolo 3 della legge 122/1992 disponendo che l’attività di autoriparazione si divide in MECCATRONICA, CARROZZERIA E GOMMISTA e che le precedenti sezioni di MECCANICA – MOTORISTICA e di ELETTRAUTO sono state accorpate nella sola categoria di MECCATRONICA.
In seguito a questa modifica:
Considerando quanto premesso, entro il 4 gennaio 2023, i Responsabili Tecnici di Impresa, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnici professionali di cui all’articolo 7 della legge 122/92, dovranno attivarsi per conseguire l’abilitazione alla categoria mancante, mediante:
Senza l’adeguamento alla norma, il Responsabile Tecnico di Impresa non potrà più abilitare l’impresa che, pertanto, dovrà comunicare la CESSAZIONE – SOSPENSIONE della propria attività.
Assoesercenti ricorda l’importanza di muoversi per tempo per adeguarsi alla normativa e continuare a svolgere la propria attività.
Per info ed iscrizioni contattare i nostri uffici al numero 095.388274 o inviate una mail a organizzazione@assoesercentict.it.